Versione PDF

La frittata è fatta, l'Italia ha un governo nazionalista. Nuovo non di certo. Anzi, "reazionario", come si sarebbe detto in alcuni circoli politicizzati ormai divenuti riserve indiane. Del cambiamento non c'è da augurarselo, a guardare "il contratto". Perché?
- DIFESA : Prioritaria "la tutela del personale delle forze armate" e "dell'industria italiana del comparto difesa". Previste anche la "progettazione e costruzione navi, aeromobili e sistemistica high tech". Sempre sul fronte difesa si sottolinea la necessità di nuove assunzioni nelle forze dell'ordine, aumento delle dotazioni e dei mezzi e la rivalutazione della presenza dei contingenti italiani nelle singole missioni internazionali.
TRADUZIONE: Aumenteranno le spese militari e le guerre in cui l'Italia sarà presente.
OSSIA? Presa per il culo cosmica per tutti quegli elettori grillini che sostenevano, almeno qualche anno fa, che si dovevano recuperare i soldi per le spese sociali dal comparto militare. Ma, si sa, quello slogan non vale più, se devi governare con l'estrema destra xenofoba e autoritaria.
- CHIUSURA CAMPI ROM IRREGOLARI : "Ad oggi circa 40.000 Rom vivono nei campi nomadi, di cui 60% ha meno di 18 anni. Necessarie azioni per arginare questo fenomeno sono: chiusura di tutti i campi nomadi irregolari in attuazione delle direttive comunitarie; contrasto ai roghi tossici; obbligo di frequenza scolastica dei minori, pena allontanamento dalla famiglia o perdita della potestà genitoriale".
TRADUZIONE: Provvedimento puramente razzista, che vede nei Rom un pericolo e nella loro repressione una bandiera da sventolare, e nessun intervento nel caso di violenze contro di loro (che non sono tutti "casamonica"), nel caso si sviluppino da parte di quelle delle forze neofasciste legittimate dal nuovo ministro dell'interno.Un provvedimento la cui priorità non solo è assolutamente ingiustificata, ma che risulta evidentemente lo specchietto per le allodole rispetto ai veri problemi sociali.
OSSIA? Presa per il culo cosmica per le fasce popolari, a cui si sta dando in pasto un capro espiatorio "classico" che fomenta la guerra tra poveri.
IMMIGRAZIONE : Il capitolo sui migranti titola 'Immigrazione: rimpatri e stop al business". Sono previsti rimpatri più facili per gli irregolari, le parti invece evidenziate in rosso - dunque da decidere dai due leader - riguardano le sedi di permanenza temporanea, ma anche il capitolo, caro a Salvini, dell’"istituzione di un registro dei ministri di culto, lo svolgimento delle prediche in lingua italiana e la tracciabilità dei finanziamenti per la costruzione delle moschee e, in generale, dei luoghi di culto, anche se diversamente denominati".
TRADUZIONE: Altro capro espiatorio che aumenterà la xenofobia, invece di ridurla, e che farà spendere allo Stato molto di più di quello che si dice che si vuole guadagnare. I rimpatri per i migranti (la maggioranza dei quali sono irregolari e non sanno nemmeno come si chiede di poter divenire rifugiati) sono estremamente costosi. Per non parlare della violazione palese dei diritti umani e delle convenzioni internazionali e della miopia sociale, sia per l'impossibilità della repressione e dei rimpatri, che per la stupidità economica nel non legalizzarli e reintegrarli tutti, che dell'idiozia culturale nel non volerli integrare.
OSSIA? Apoteosi della linea che scoraggia l'immigrazione e che la criminalizza, rafforzando la guerra tra poveri di cui sopra.
FLAT TAX : "due aliquote fisse al 15% e al 20% per persone fisiche, partite Iva e famiglie; per le famiglie è prevista una deduzione fissa di 3.000 euro sulla base del reddito familiare; un’aliquota fissa al 15% per le società".
TRADUZIONE: Rubare ai poveri per dare ai ricchi, sperando che loro investano in Italia e creino posti di lavoro.
OSSIA? Alla faccia del complottismo suppostamente contro le banche, l'alta finanza e le multinazionali, questo provvedimento è un provvedimento TOTALMENTE a favore di quel mondo.Segue il peggiore dogma neoliberista e condanna lo Stato ad avere meno entrate, la classe media e bassa all'ingiustizia di pagare quanto i ricchi e gli straricchi, e ad interiorizzare il principio che più uno ha meno deve dare. Ossia ad eliminare il principio di progressività delle imposte. Una legge completamente indecente e criminale, che poteva scaturire solo da un branco di ladroni professionisti. In confronto il pareggio di bilancio in costituzione e le legge fornero o il jobs act sono delle leggi giacobine....
USCITA EURO : ormai uscita di scena....
VINCOLO DI MANDATO - Nello stesso paragrafo dedicato a taglio degli eletti c'è anche l'introduzione del vincolo di mandato popolare contro i cambi di casacca. "E' necessario introdurre espressamente il 'vincolo di mandato popolare' per i parlamentari - si legge - per rimediare al sempre più crescente fenomeno del trasformismo. Del resto, altri ordinamenti, anche europei, prevedono il vincolo di mandato per i parlamentari; è noto l'articolo 160 della Costituzione portoghese, il quale dispone che il deputato decade dal mandato semplicemente se si dimette dal gruppo parlamentare del suo partito e contemporaneamente si iscrive al gruppo di un'altra fazione politica".
TRADUZIONE: I parlamentari sono ostaggio dei capi partito. Del resto così funziona la Lega, e, sebbene in maniera diversa, anche il PArtito di Grillo (che è quello che decide le espulsioni, ossia "il garante").
OSSIA? Autoritarismo politico parlamentare e incostituzionale, mascherato, come sempre, da un problema reale che dovrebbe risolversi a monte, al momento della candidatura. Togliere la libertà politica ai rappresentanti, ci fa tornare all'epoca fascista, dove il problema non era il trasformismo ma la mancanza di critica e di libertà di opinione e di espressione. Ossia una totale mancanza di responsabilità dei propri atti e delle proprie scelte. "Ma lo ha scelto il partito, ero obbligato", si potrà sempre dire poi...
CONFLITTO INTERESSI : "Intendiamo estendere l'applicazione della disciplina a incarichi non governativi, ossia a tutti quei soggetti che, pur non ricoprendo ruoli governativi, hanno potere e capacità di influenzare decisioni politiche o che riguardano la gestione della cosa pubblica, come ad esempio i sindaci delle grandi città o i dirigenti delle società` partecipate dallo Stato", si legge nella bozza.
"Abbiamo potuto constatare come il conflitto d'interessi nasca già nelle aule parlamentari, dove i legislatori sono, talvolta, i soggetti che versano in gravi situazioni d' incompatibilità". "La stessa Giunta per le elezioni, organo anacronistico in quanto composto essenzialmente da politici - si legge - contribuisce a mantenere inattuata qualsiasi normativa in materia. Per risolvere il conflitto d'interessi, che spesso pregiudica l'azione della politica, intendiamo innanzitutto cambiare l'ambito di applicazione della disciplina estendendo l'ipotesi di conflitto oltre il mero interesse economico".
"Riteniamo, infatti, che debba qualificarsi come possibile conflitto di interessi l'interferenza tra un interesse pubblico e un altro interesse, pubblico o privato, che possa influenzare l'esercizio obiettivo, indipendente o imparziale, di una funzione pubblica, non solo quando questo possa portare un vantaggio economico a chi esercita la funzione pubblica e sia in condizione di un possibile conflitto di interessi, ma anche in assenza di un vantaggio immediatamente qualificabile come monetario".
TRADUZIONE: Ci piacerebbe, ma non lo potremo fare, perché è stato lo scambio con Berlusconi a permettere questo nuovo governo. E,come è successo con l'elezione della presidente del senato, la seconda carica dello stato votata dai grillini e dalla Lega che è stata l'avvocata di Berlusconi al tempo del "caso Ruby" (la famosa "nipote di Mubarak), questo nuovo governo è legato a doppio vincolo con il Berlusconismo (nonostante le apparenze).
OSSIA? Altra presa per il culo cosmica per gli ingenui elettori grillini che avevano votato a sinistra in passato. Il conflitto di interessi o non si farà o si farà in un modo tale da non dare fastidio a Berlusconi.

E si potrebbe continuare......Con LEGITTIMA DIFESA (tutti armati allegramente), RIDUZIONE DEI DIRITTI DEI CARCERATI (repressione a go-go e imbarbarimento dell'istituzione penitenziaria, già di suo non certo umana), MINISTERO PER LA DEMOCRAZIA DIRETTA (il ministero più misterioso dell'intera storia Repubblicana, dato che neanche i grillini sanno cosa sia...a parte i referendum), etc etc

Tutto questo coagulo di autoritarismo e menzogna, tratto caratteristico di Lega, 5s e FDI, sono l'espressione di un'Italia in cui i "vincitori" sono senza scrupoli e, a dispetto delle dichiarazioni (per altro schizzofreniche), si alleano sulla base dell'ideologia nazionalista e di un desiderio condiviso: il potere per il potere. Gli attacchi contro tutto e tutti coloro che gli impediscono di fare come vogliono e di raggiungere questo obiettivo, sono solo la prova provata del pericolo che l'Italia sta correndo in questo momento. L'ingenuità di chi ha creduto in questi nuovi truffatori (che si alleano solo per il raggiungimento dell'obiettivo di spartirsi il potere del governo) verrà messa a dura prova, già a partire da domani. O almeno questo dovrebbe essere se all'ingenuità seguisse l'onestà.
Non basta chiamare al "Fronte Repubblicano" da parte di quella melassa informe che si chiama PD. Anche perché anche i grillini sono (almeno in parte) repubblicani. C'è bisogno prima di tutto di superare la cultura dell'arrivismo, della delega in bianco, della prepotenza, del capo, del raggiro, del capro espiatorio (e di molto altro) come modalità "vincenti", da premiare e valorizzare. Prima di tutto in politica. Per questo Renzi, per esempio, non potrebbe mai essere "utile" per un'impresa di questo tipo. Perché questa dovrebbe essere mossa da una "rivoluzione culturale e politica". E senza coerenza, onestà e lucidità e desiderio di vera partecipazione politica democratica da parte della popolazione, non sarà possibile neppure immaginarla.

Accesso utente

Navigazione

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.