Ho iniziato a svolgere la professione di Consulente Filosofico a Roma e online (nel mondo). Posto qui il video della presentazione della mia tesina di Master presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostulorum di Roma, in cui traccio sinteticamente l'argomentazione che è alla base del mio impegno, come filosofo politico, all'interno dell'attuale contesto delle pratiche filosofiche presenti.
Per tutti coloro che vogliano prendere un appuntamento per sperimentare il duplice percorso che propongo come Consulente, possono fare riferimento al biglietto da visita presente in questa pagina di Instagram (Link Instagram: https://www.instagram.com/p/CLsQ4WphWtx/?utm_source=ig_web_copy_link), e per capire a chi è rivolta la mia consulenza ecco i due percorsi principali (per gruppi, singoli, coppie):
1) Affrontare disagi esistenziali e problemi di organizzazione.
2) Sviluppare ricerche filosofiche e percorsi trasformativi.
e queste sono le categorie indicative a cui mi rivolgo: crisi esistenziali, scoperte di vita, problemi di gruppo (anche con conflitto permanente), desideri e bisogni di cambiare, solitudini, voglia di indagare il proprio Sé e il mondo, mancanza di senso, ansie, aspirazioni e sogni nascosti, dubbi persistenti, blocchi comunicativi, ricerca di orientamento.
La "Consulenza Filosofica trasformativa" è una pratica d'aiuto e di crescita di sé che si rivolge a persone e situazioni molto diverse tra loro. Si possono fare i percorsi più diversi e affrontare problemi o questioni aperte, di tutti i tipi. Dalla propria ricerca nell'ambito del lavoro, a questioni di amicizia, a scelte da prendere che cambiano la vita, a situazioni particolarmente confuse o ingarbugliate su cui si vuole fare chiarezza.
Ma è soprattutto indicata per orientarsi: 1) nell'incertezza crescente a tutti i livelli di vita (lavorativo, famigliare, etc) tipica in un'epoca di precarietà crescente e 2) nella chiusura in se stessi (che porta ad un'atrofizzazione linguistica e immaginativa rispetto alla condivisione di sé con il mondo e di mondi comuni), tipica di una realtà sociale dove la violenza è tornata principio normativo delle relazioni umane. Entrambi fenomeni nefasti che segnano profondamente la società contemporanea e impediscono di avere una vita ricca, intensa e consapevole a moltissime persone.
Questo, purtroppo,è un duplice fenomeno generale portato da potenti valorizzazioni sociali (e immaginarie) dell'individuo singolo in una società iperburocratica e di crescente privatizzazione della vita sociale, che tende a far credere al singolo, nel suo intimo, e di sentirsi, allo stesso tempo, atomizzato (solo, non inserito in un tessuto di interdipendenze e responsabilità) e onnipotente (padrone assoluto di sé e del senso della vita, anche degli altri). Molto spesso entrambe le tendenze ci attraversano e ci dominano, senza che se ne abbia la minima coscienza, minimamente sufficiente a permettere di prenderne distanza e di liberarci dal loro abbraccio mortifero (purtroppo spesso quasi inevitabile in questa realtà). In positivo, quindi, la Consulenza può aiutare anche a: 1) Riattivare un orientamento esistenziale capace di rafforzare le nostre possibilità di scelta e di comprensione dei contesti di vita; 2) Procedere verso esercizi continui in cui accettare l'alterità, che l'altro incida su di noi, a mettere al centro la nostra responsabilità nelle realzioni e a riconoscere quella degli altri, così come, contemporaneamente, a liberare e relativizzare/contestualizzare il nostro potere (di essere).

Accesso utente

Navigazione

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.