Versione PDF

Sono lieto di annunciare la nascita della mia pagina web di Consulenza Filosofica "Metabolé – La Consulenza Filosofica del XXI secolo". In questa pagina si può prendere appuntamento per una Consulenza, entrare in contatto, e trovare alcune informazioni e del materiale per capire cosa è la "Consulenza filosofica trasformativa". Ecco il link: https://emanueleprofumiconsulenzafilosofica.wordpress.com/
E questa è una prima introduzione generale:
Svolgo la professione di Consulente Filosofico a Roma e online (nel mondo).
Per tutti coloro che vogliano prendere un appuntamento per fare esperienza della Consulenza filosofica, o anche solo per capire a chi è rivolta, ecco sinteticamente i due percorsi principali (per gruppi, singoli, coppie) per cui è possibile richiedere questo percorso di ricerca esistenziale:
1) Affrontare disagi esistenziali (individuali o di coppia) e problemi di organizzazione (di gruppo).
2) Sviluppare ricerche filosofiche e percorsi trasformativi (individui e gruppi).
Gli ambiti di intervento sono, infatti, molteplici. Di seguito i più indicati: crisi esistenziali, scoperte di vita, problemi di gruppo (anche con conflitto permanente), desideri e bisogni di cambiare, solitudini, voglia di indagare il proprio Sé e il mondo, mancanza di senso, ansie, aspirazioni e sogni nascosti, dubbi persistenti, blocchi comunicativi, ricerca di orientamento.
La “Consulenza Filosofica trasformativa” è una pratica d’aiuto e di crescita di sé che si rivolge a persone e situazioni molto diverse tra loro. Si possono fare i percorsi più diversi, e affrontare problemi o questioni aperte di tutti i tipi. Dall’ambito lavorativo a quello delle amicizie, dalla necessità di prendere una decisione che può cambiare la propria vita a quella di uscire da situazioni particolarmente confuse o ingarbugliate su cui si vuole fare chiarezza.
Ma è soprattutto indicata per orientarsi: 1) nell’incertezza crescente a tutti i livelli di vita (lavorativo, famigliare, etc) tipica di un’epoca segnata da una crescente condizione di precarietà generale (affettiva, amorosa, lavorativa, economica, etc); 2) in una condizione di crescente chiusura in se stessi (che porta ad un’atrofizzazione linguistica e immaginativa rispetto a sé, al proprio mondo, e impedisce la condivisione di sé con altri mondi comuni), tipica di una realtà sociale dove le relazioni tossiche abbondano e le dinamiche di abuso sono spesso tornate al centro delle relazioni umane. La Consulenza è una pratica che rafforza chi la vive nei confronti di entrambi questi fenomeni nefasti che segnano profondamente la società contemporanea e impediscono di avere una vita ricca, intensa e consapevole .
In una paradossale società iperburocratica che spinge ad una crescente privatizzazione della vita sociale, ossia che tende a far credere al singolo, nel suo intimo, di essere atomizzato (solo, non inserito in un tessuto di interdipendenze e responsabilità) e allo stesso tempo onnipotente (padrone assoluto di sé e del senso della vita, così come degli altri), spesso entrambe le tendenze ci attraversano e ci dominano senza che se ne abbia la minima coscienza, portandoci a vivere in situazioni senza senso né gioia di vivere. La Consulenza trasformativa, quindi, aiuta anche a: 1) Riattivare un orientamento esistenziale capace di rafforzare le nostre possibilità di scelta e di comprensione dei contesti di vita; 2) Accettare l’alterità, che l’altro incida su di noi, riscoprendo la relativa responsabilità nelle relazioni che viviamo, e anche, contemporaneamente, liberando e contestualizzando il nostro potere di trasformare il mondo e di trasformarci in modo consapevole.

Accesso utente

Navigazione

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.