Versione PDF

PRIME PRESENTAZIONI A ROMA del libro "Cile, il futuro già viene" sono state cancellate a causa della psicosi collettiva da CoronaVirus, solo in parte giustificata.
La prima presentazione, realisticamente, ci sarà l'ultima settimana di Marzo, sempre lo stesso giorno della settimana, alla stessa ora, con le stesse persone....meno il CoronaVirus.

VENERDi' 6 MARZO, dalle 18:00 alla BIBLIOTECA GIOVENALE - Biblioteca Fabrizio Giovenale Via Fermo Corni 1 (vicino la parrocchia). Metro Rebibbia. Bus 311, 341, 350.
Presentazione con
Javier Ossandon (direttore nazionale del turismo nel governo Allende, 1970-73).
Angela Navarro (scienziata politica, funzionaria durante il governo di Michelle Bachelet).
Martina Di Pirro, giornalista.
Emanuele Profumi, autore del libro.

Ormai da diversi anni milioni di cileni stanno chiedendo a gran voce e in diversi modi non un semplice cambiamento di governo ma una vera e propria trasformazione della società. Una sorta di rivoluzione gentile. Una pluralità di movimenti sociali, da quello degli studenti del 2011 al recente movimento per un altro sistema pensionistico, chiedono con forza di abbandonare la costituzione autoritaria voluta da Pinochet nel 1980, additata come la principale causa dell’impasse economica e politica che ha sofferto il Paese dalla fine della dittatura. Cosa sta succedendo davvero? Il Cile di oggi potrà mai riscattare l’eredità di Salvador Allende? Esiste un movimento costituente?

Link evento: https://www.facebook.com/events/554667375139416/?active_tab=about

SABATO 14 MARZO: Circolo arci koké, Via Rosa Govona 11 (Monteverde) ore 18, obbligatoria tessera arci (6 euro)
Presentazione con:

Daniele Coltrinari (moderatore evento)
giornalista freelance e scrittore, autore e cofondatore della rivista Sosteniamo Pereira, www.sosteniamopereira.org

Chiara Mambro
ha vissuto per molto tempo a Valparaiso , in Cile, dove torna ogni anno. Giurista e manager culturale è fondatrice del programma di residenze d’arte Sinopsis Australis che si occupa, dal 2013, di promuovere lo scambio artistico e culturale tra Italia e Cile. Lo scorso anno, 2019, il 4 aprile ha inaugurato la mostra Ultra_Sur all’Ambasciata del Cile a Roma. Da sempre sensibile alle tematiche di genere, approfondisce il proprio lavoro e i propri interessi in ambito della violazione diritti umani.

Emanuele Profumi (autore del libro)
è ricercatore in filosofia politica e giornalista free lance. Scrive e pubblica per riviste italiane e straniere. È stato anche corrispondente estero (Messico, Grecia, etc). In Italia ha già pubblicato altre “inchieste politiche” sul Brasile (Aracne 2012) e sulla Colombia (Exorma 2016). Viaggia da quando non ha neanche un anno, ha girato tutta Europa e mezza America Latina, fermandosi a vivere sulle Ande (Quito), davanti al mare (Barcellona), o in una metropoli globale (Parigi).

Accesso utente

Navigazione

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.