Mercoledì 7, presso la Biblioteca Laurentina, si è tenuto un incontro pubblico sul tema "Ripensare la politica" a partire dal libro collettivo pubblicato con Maurizio Iacono. Il primo di una serie di incontri che si spera di proseguire, nonostante la situazione di emergenza. Perché anche ripensare la politica, ormai, è un'emergenza sociale, benché pochi sembrano essersene accorti...
Questo è il link per vedere il video: https://www.facebook.com/1996027087110804/videos/720479698537903 o https://www.facebook.com/events/768296294017571/
Il video presente su questo post si riferisce invece alla presentazione svoltasi a Firenze, insieme a Alfonso Maurizio Iacono e Ubaldo Fadini.
Info della presentazione:
Nell'ambito del Maggio dei Libri 2020, la Biblioteca Laurentina presenterà in diretta online il libro Ripensare la politica: immagini del possibile e dell'alterità a cura di Emanuele Profumi e Alfonso Maurizio Iacono (Pisa, edizioni ETS, 2019).
L'incontro si terrà mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 18:00 sulla pagina fb della biblioteca.
Interverranno:
Emanuele Profumi, scrittore, filosofo politico Università di Pisa
Massimo Palma, filosofo politico
Cinzia Sciuto, filosofa, giornalista, redattrice di MicroMega
Melissa Tiberi, bibliotecaria
"... La prolungata crisi delle "democrazie liberali" sta producendo un profondo svuotamento democratico che rimette in discussione l'idea stessa del fare politico e della politica istituzionale. Nei nostri Stati di diritto si consolida una condizione "postdemocratica" in cui parole chiave come "sovranità popolare", "partecipazione diretta al potere", "eguaglianza", entrano in una nebulosa immaginaria che sembra condannarle all'ambiguità o alla contraddizione. A ciò si accompagna un'importante delegittimazione della rappresentanza politica e del sistema istituzionale dei partiti. Nel mondo si diffondono forme autocratiche di potere collettivo, e Stati autoritari si adattano senza problemi al sistema economico neoliberista. L'Unione Europea è preda di spinte nazionalistiche che ne mettono radicalmente in discussione l'esistenza, senza che ci siano convincenti risposte popolari in grado, quanto meno, di arginare il fenomeno spesso liquidato sotto la generica categoria di "populismo". L'immaginario capitalista che attraversa le nostre società sembra accompagnarci verso condizioni sociali in cui fare a meno della politica è una convinzione crescente. La crisi è ormai cosi radicale da aver generato una domanda ineludibile, che mette a nudo il legame intimo tra potere e democrazia: come ripensare la politica? In questo volume, filosofi, studiosi e pensatori italiani e europei si confrontano, per la prima volta, con questo problema. Le risposte e i dubbi con cui si relazionano, contribuiscono a definire il campo delle molteplici possibilità di rigenerare quest'idea, e aprono l'orizzonte di senso per pensare un'altra forma democratica a venire ..."

Accesso utente

Navigazione

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.